MaestraStem

Progetto Etwinning “Save the Bees”

Certificato di qualità per il progetto Save the Bees, del quale ho avuto l’onore di essere co-fondatrice, ma di cui tutti i meriti e gli onori vanno alla mia preziosa collega Simona Monteleone!

Ho avuto la fortuna di essere co-fondatrice del progetto “Save the Bees” con la mia amica Simona Monteleone. Il progetto mira a creare uno strumento di sensibilizzazione sullo Sviluppo Sostenibile e sull’Agenda 2030, con particolare attenzione al tema delle Api (a rischio di estinzione) e alla loro fondamentale importanza per la sopravvivenza del nostro pianeta poiché senza di esse, molto probabilmente scomparirebbe la varietà di piante, fiori e prodotti agricoli che ci nutriamo! Questo tema sarà quindi affrontato congiuntamente ai vari Obiettivi coinvolti. Progetto realizzato in équipe con classi di vari gradi di scuola, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Ogni classe avrà il compito di realizzare un’opera, un video, un audio, un disegno o un articolo dedicato alle api e al loro collegamento con gli obiettivi prescelti.

Obiettivi:

– Conoscere il concetto di Sviluppo sostenibile.
– Conoscere l’Agenda 2030 ed i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ( SDGs).
– Sviluppare competenze strategiche ed abilità che sviluppino ed implementino azioni innovative che promuovano la sostenibilità sia a livello locale che globale.
– Sviluppare le competenze digitali.
– Saper interagire in gruppi eterogenei.
– Saper lavorare in gruppo gestendo i conflitti, capire e rispettare i bisogni ed opinioni altrui, facilitare la collaborazione e favorire il problem solving.
– Saper confrontarsi con studenti di diverse età e di differenti nazioni e culture per perseguire un comune obiettivo.
– Saper comunicare in lingua straniera presentandosi ed esprimendo le proprie opinioni e proposte

https://view.genial.ly/60b4fe37d83ac40db405d851/presentation-obiettivo-12-convitto-filangieri