MaestraStem

Il Sistema Solare

Questo è un lavoro svolto con i bambini della mia sezione di 5 anni con la preziosissima collaborazione delle maestre Lina Cavallaro, Pasqualina Cardaciotto ed il mitico maestro Giuseppe Surace che ha curato tutta la parte della meccanica!

Ci piaceva tantissimo l’idea che potessimo vivere il nostro esperimento non solo da un punto di vista delle conoscenze, ma che ci consentisse di portare a casa anche le competenze legate alla meccanica..

Ecco allora che tirando una semplice cordicella i bambini riescono a far girare il sistema, divertente si, ma sopratutto istruttivo!

Purtroppo i bambini non potranno giocarci, ma sono felice che lo abbiano costruito, che ne abbiano parlato e raccontato..

mancavano ancora tanti dettagli( costellazioni, luci led..) e chissà quando faremo brillare la nostra Stella Polare

Realizzazione

Abbiamo iniziato colorando un grande foglio pacco, usando il blu, il nero ed il rosso e completando con tantissimi brillantini argentati! Nel frattempo abbiamo colorato i pianeti facendo attenzione ai colori da utilizzare;

abbiamo recuperato uno scatolone e disegnato sul retro le costellazioni dove avremmo dovuto far passare i led per visualizzare il piccolo e grande carro nonché la stella polare ..a questo punto ci siamo dedicati a creare il movimento del nostro sistema,

il concetto è assai semplice:

I vari pianeti sono stati attaccati con la colla a caldo su alcuni bastoncini da spiedino, di quelli lunghi

li abbiamo attaccati a loro volta su un tubo rigido vuoto internamente nel quale passava un’anima fissata alla base.

Attaccando una semplice cordicella sul tubo ed arrotolandola su se stessa, questa tirandola faceva girare il tubo con i pianeti annessi!