MaestraStem

Hello Ruby

Hello Ruby è in assoluto uno dei ricordi a cui sono più affezionata! Per chi non dovesse conoscerlo si tratta di un libro scritto dalla brava e creativa Linda Liukas, ed ormai facilmente recuperabile anche in Italia.

PERCHE’ è così speciale? Quando mi sono avvicinata al coding, seguendo un illuminante corso del fantastico Alessandro Bogliolo, ho cercato di migliorare le mie conoscenze e cercare altri stimoli e suggerimenti, cercavo sopratutto qualcosa che fosse calzante per i miei piccoli della scuola dell’infanzia, ed è così che mi sono imbattuta in RUBY..Ruby appunto, riusciva a trasformare i concetti del coding in semplici giochi, e nello stesso tempo permetteva a me di assimilarne meglio la profondità del concetto!Fantastico ho pensato, e qui è nata un’idea furba, in occasione della Europe Code Week, ho realizzato un video di Ruby utilizzando un fantastico software(Powtoon) che proponesse giochi di coding utilizzabili a scuola o a casa, questo video è piaciuto così tanto all’autrice del libro che ha deciso di pubblicarlo nel suo Blog!

Da allora ho sempre portato con me Ruby, e tutto l’occorrente necessario:

  • il libro, di cui leggevo ai bambini qualche capitolo drammatizzando un po per sottolinearne gli aspetti salienti
  • il video, che riprendeva i capitoli letti
  • i giochi, quindi la maxi scacchiera e gli amici di Ruby, la leonessa delle nevi, il pinguini ed i robots!

Hello Ruby è diventato anche un progetto sul coding nel mio Istituto Comprensivo, e mi ha accompagnato durante una delle esperienze più significative della mia vita, ovvero la partecipazione al Festival Leggere e Scrivere.